Soknopaiou Nesos Project - 12 dicembre 2011
La Campagna 2011 della Missione Archeologica dell'Università del Salento in Egitto
Dall'11 novembre al 1 dicembre 2011 si è svolta la Nona Campagna di Lavoro della Missione Archeologica del Centro di Studi Papirologici a Soknopaiou Nesos (Fayyum, Egitto) sotto la direzione di Mario Capasso e Paola Davoli. Dal momento che le Autorità Egiziane, per motivi di sicurezza, non hanno dato il Permesso di Scavo a tutte le Missioni che operano nella regione del Fayyum, la Missione ha svolto una Sessione di restauro e studio dei materiali rinvenuti nelle precedenti Campagne e conservati nel General Storehouse di Karanis. E' stato possibile completare la documentazione fotografica di questi stessi oggetti, sono state, tra l'altro, restaurate monete e si è provveduto ad incollare frammenti di statue combacianti.
Razziatori clandestini, purtroppo, approfittando della rivoluzione scoppiata in Egitto tra il gennaio ed il febbraio 2011, hanno causato non pochi danni all'interno ed all'esterno dell'antica cittadina. In particolare è stato tra l'altro sfondato il pavimento del naos del tempio in pietra di Soknopaios.
La Missione ha provveduto ad assicurare, con intervento urgente, stabilità alla struttura dello stesso naos, che, così com'era stato lasciato dai ladri, rischiava di collassare.