Varie - 22 gennaio 2011

La Rocca illuminata. Pensiero, storia, scienze nelle sale della Rocca Sanvitale

Dal 10 al 12 gennaio 2011 si è svolto a Sala Baganza (Parma) il Convegno "La Rocca illuminata. Pensiero, storia, scienze nelle sale della Rocca Sanvitale". Al Convegno, organizzato dal Cav. Luca Trombi, in collaborazione, tra gli altri, con il Comune di Sala Baganza e il Museo Archeologico Nazionale di Parma, hanno preso parte i seguenti relatori: P. Davoli (Nuove scoperte in Egitto: Soknopaiou Nesos, la città del dio coccodrillo); G.A. Minaya (Faraoni, uomini e dei dell'Antico Egitto e Il Mestiere del Papirologo); M. Capasso (La biblioteca carbonizzata: i rotoli di Ercolano); R. Conversi (La collezione egizia del Museo Archeologico di Parma: dalla pianta di lino al bisso del Faraone). In occasione del Convegno è stata inaugurata, sempre nelle sale della Rocca sede della manifestazione, la mostra "Elaborazioni d'Egitto. Fotografie di Sandro Vannini".